Feb

25

2012

Mappa servizi

Camping Sant'Andrea | Servizi: Mappa

Clicca per ingrandireIl Camping Sant'Andrea si trova a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. E' posto a pochi metri dal centro in zona tranquilla e si estende su una superficie di 11.000 mq. Dispone di piazzole per roulotte e tende su terreno erboso, ombreggiate e dotate di attacco luce. La nuova e moderna struttura riscaldata riservata ai servizi ospita anche le docce con acqua calda. Sono disponibili inoltre un locale ritrovo con bar e sala giochi. Clicca per ingrandire

Feb

25

2012

Pescasseroli centro turistico del Parco d'Abruzzo

Camping Sant'Andrea | Servizi: Pescasseroli

Sciare a Pescasseroli

Inserita in uno dei punti più belli del nostro Parco abbiamo un’area sci con circa 20 km di discesa composti in 14 piste da sciper tutte le capacità. Le piste di Pescasseroli sono 2 nere (difficili), 6 rosse (intermedie) e 6 azzurre (facili), di cui un ampio campo scuola. Inoltre, i più bravi e spericolati hanno a disposizione l’avventura di alcuni fuoripista non ufficiali. Il tutto supportato da 3 seggiovie, 2 sciovie e 3 punti ristoro. E la neve dura di più, grazie a quella ridistribuita. La seggiovia Orsa Maggiore facilita le ascensioni al vicino rifugio di Pesco di Iorio e altre escursioni. Pescasseroli dà sfogo alla passione dello sci e dello snowboard in modo sicuro e divertente e può contare su impianti evoluti in un contesto naturale straordinario. Gli impianti e le piste, la nostra e la vostra passione insieme. Questo è SCIARE A PESCASSEROLI. Sciare a Pescasseroli

L'Abruzzo è una Regione unica. 400 km di piste di sci alpino e 300 km per quello nordico, 115 impianti di risalita su 21 stazioni sciistiche, 3 consorzi sciistici e 16 scuole sci con centinaia di maestri. Con 4 parchi nazionali l'Abruzzo e cime suggestive qui da noi sciare vuol dire essere immersi nella natura come in nessuna Regione italiana. Le strutture sciistiche, con impianti, tracciati e servizi si susseguono valle dopo valle nel favoloso scenario dei massicci montuosi più imponenti del Centro Italia.

Feb

25

2012

Pescasseroli centro turistico del Parco d'Abruzzo

Camping Sant'Andrea | Servizi: Pescasseroli

Pescasseroli e il Parco

Posta a 1167 m. di altezza, in una pianura circondata da monti, definita abitualmente "capitale" del Parco, Pescasseroli è un po' anche la chiave per comprendere lo spirito di "questo" Abruzzo, fatto insieme di alte pianure e di massicci, di fiumi e di foreste, di santuari della natura e di campi da sci, di ospitalità estiva e di quiete, quella quiete che si coglie nelle lunghe passeggiate che restituiscono all'uomo il vero significato del termine "difesa dell'ambiente".

Il Camoscio d'Abruzzo - Foto Wildlife Adventures

La cultura economica fu appoggiata per gran parte sulla pastorizia (da qui partiva uno grandi tratturi, quello per Candela, visibile a destra del ponte di Santa Veneranda), che fu pastorizia anche agiata, per quanto scomoda e faticosa. Poi ai primi dell'Ottocento, Pescasseroli riordina la sua antica organizzazione, appoggiandola "all'economia del campo", stanziale. La vicenda della transumanza, innestata ai nascenti processi sociali, è stata cantata dal poeta-pastore Cesidio Gentile (Jurico), nato nel 1847, che apprese da se a leggere ed a scrivere al riflesso del fuoco negli stazzi. Oggi una vacanza a Pescasseroli, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, in primavera - estate - autunno - inverno, significa soprattutto un ritorno alla natura in un ambiente insuperabile. L'offerta turistica è organizzata con criterio rispettando le esigenze e volontà dei visitatori. Una gita a cavallo attraverso le verdi valli, per uno dei tanti sentieri del Parco, lunghe camminate all'alba verso le zone più interne per cercare di vedere gli animali, di sentirne le voci: una gita sui laghi di Barrea o di Scanno, una ascensione al Monte Marsicano o al Palombo sono tutte occasioni ideali per "consumare" la natura come depurativo, disintossicante dello stress.